Uno dei miei artisti preferiti nell’ambito dei comics è Steve Lightle. Questo autore del Kansas, dalla linea sottile ed elegante, ha mosso i primi passi al tavolo da disegno sulle pagine di “Legion of Super-Heroes” (vol.III), prima come penciler regolare della serie, a cavallo tra il biennio 1984-85, e quindi come semplice autore delle copertine (1984-89).
Considerando da quanto tempo Lightle è sulla breccia, non si può purtroppo dire che abbia prodotto molto materiale. Probabilmente, ma si tratta di una mia mera ipotesi, egli alterna l’impegno nel comicdom ad una seconda occupazione, magari nel campo della pubblicità o del design. Ci sarebbe da capirlo, vista la volubilità del mondo del fumetto.
Eppure, questo disegnatore ha spesso trovato il tempo di tornare a prestare la sua opera alla libreria legionaria. Come nel caso della deliziosa collana “The Legion”, della quale ha illustrato i numeri #24 (2003) e #34 (2004). O come, più di recente, con la variant cover di “Action Comics” #860 (2007), che immortala un furioso Polar Boy.
E’ proprio di Lightle una delle pin-up più evocative di Mon-El, il legionario in questi giorni protagonista in questo blog di un intero Fashion Contest a lui dedicato.
L’immagine in questione, riprodotta nella miniatura in alto, è tratta dalle pagine di “Who’s Who: The Definitive Directory of the DC Universe” #16, del 1986 . Questo ritratto del giovane daxamita restituisce tutta la maestosa solitudine del personaggio. Pur rappresentando anche la sua anima gemella Shadow Lass, oltre che alcuni dei più stretti amici di Mon-El, il disegno mantiene queste figure sullo sfondo, mentre l’alter ego di Lar Gand scruta, da vero esploratore qual è, un misterioso orizzonte. Bravo, Steve!
Per chi volesse approfondire l’argomento Steve Lightle, consiglio la lettura di questa interessante intervista (in inglese) da lui rilasciata qualche anno fa al sito Comics Bulletin, nella quale l’artista statunitense ripercorre passo dopo passo la propria carriera di cartoonist.
E mi raccomando, amanti del disegno: non perdete tempo a realizzare la vostra versione di Mon-El, avete tempo solo fino alla mezzanotte di domenica 26 aprile 2009!
Tags: Action Comics (vol.I), Concorsi, Galleria d'Arte, Legion of Super-Heroes (vol.III), Mon-El, Mon-El Fashion Contest, Steve Lightle, The Legion