…Nella notte più profonda…!

Ascolta con webReader

In attesa di avere tra le mani il primo numero di “Adventure Comics” (vol. III), la cui uscita è affare di giorni, il mondo della rete offre a tutti i Legion junkies la possibilità di ingannare l’attesa attraverso anteprime e teaser di albi futuri.

Copertina di "Adventure Comics" (vol. III) #4

Copertina di "Adventure Comics" (vol. III) #4

Il punto di contatto per tutte queste novità sembra essere il legame a “Blackest Night”, il nuovo evento estivo di casa DC Comics. Questo atteso cross-over, realizzato dal solito Geoff Johns e dall’ottimo penciler carioca Ivan Reis, racconta la macabra guerra tra Superman e soci e i loro ex compagni caduti in battaglia, misteriosamente resuscitati come famelici e malvagi non-morti. Insomma, non aspettatevi Barbapapà, qui!

Si parte proprio con “Adventure Comics” (vol. III), che nell’albo in calendario per il prossimo novembre ospiterà il, ehm, gradito ritorno di Superboy-Prime.
L’immagine di copertina, illustrata dal veterano Jerry Ordway, mostra il villain di “Final Crisis: Legion of 3 Worlds” volare all’inseguimento di alcuni anelli delle Lanterne Nere, i tenebrosi oggetti che danno corpo alla “zombizzazione” degli eroi defunti. Che morbosa curiosità, Clark!

La macabra febbre della “Notte più Nera” contagia anche “R.E.B.E.L.S.” (vol. II), la space opera orchestrata da Tony Bedard, come confessato dallo stesso sceneggiatore in questa intervista rilasciata al sito Newsarama:

Un'immagine teaser di R.E.B.E.L.S.: Blackest Night incombe!

Un'immagine teaser di R.E.B.E.L.S.: Blackest Night incombe!

Tony Bedard: Starro’s our ongoing villain, but the entire conflict just continues to get bigger and more complex. So does Dox’s team, for that matter. We’ll learn Starro’s origin in the R.E.B.E.L.S. ANNUAL coming out in October. November and December we’ll see the Starro invasion run up against the Blackest Night. And there’s still more big stuff planned for the beginning of 2010!

A proposito del futuro della collana dedicata agli intrighi del machiavellico Vril Dox II, l’autore prosegue così il suo gustoso teaser:

Nrama: Have you made plans for the Vril Dox and his squad beyond the first year? Do you have a grand scheme lined up?

Bedard: After the first year, I’d like to deal with reestablishing L.E.G.I.O.N., which will be in competition with the Green Lantern Corps in the aftermath of Blackest Night. I think we could have great fun with that, and give readers a cohesive cosmic corner of the DCU that exceeds the great cosmic work they’ve done at Marvel lately. I mean, Green Lantern and Green Lantern Corps are already the best cosmic comics around, and I think R.E.B.E.L.S. rounds out that whole scene with a very different vibe.

Copertina variant di "Adventure Comics" (vol. III) #2

Copertina variant di "Adventure Comics" (vol. III) #2

Per fortuna, i mesi a venire sembrano promettere emozioni anche ai lettori meno affascinati dai toni funerei e dal gore dei morti viventi di “Blackest Night”.
Ambasciatore onorario di questo movimento di aficionados dal cuore tenero è Francis Manapul, il cui splendido ritratto della Smallville rurale rimanda a una serenità profonda e poetica, come dimostrano magistralmente queste tavole in anteprima di “Adventure Comics” (vol. III) #1.

In questo senso, colpisce anche la copertina variant del #4, rivelata dall’artista di Toronto direttamente nelle pagine del suo blog.
Lo scriba della storia, lo schizofrenico Johns, non ha sempre dimostrato nel corso della sua carriera di saper rappresentare con efficacia le difficili e complesse emozioni degli adolescenti. Ne è testimone una lunga e a mio avviso sfortunata gestione della serie “Teen Titans” (vol. III), che l’autore di Detroit ha curato dal 2003 al 2007.
Al contrario, trovo che la delicatezza del pennello di Manapul renda invece molto teneramente il gioco di sguardi tra Kon-El e la dolce morosa Wonder Girl. Sperando che lo script sia all’altezza di tanta sensibilità, non resta che sospirare di fronte a questo splendido acquarello.

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.