Benvenuto nel futuro, Clayton Henry!

Ascolta con webReader

“DC Nation” è il titolo di una rubrica che l’editore di Superman e Batman pubblica ogni settimana in appendice alle sue uscite in albetti. Solitamente curato da Dan DiDio, questo spazio costituisce un’occasione per scodellare ai lettori qualche teaser e anticipazioni dei progetti a venire.
Nell’ultimo appuntamento, il DC Nation si è occupato di “Adventure Comics” (vol.III), ripercorrendone la genesi. Com’è nata l’idea di riportare in vita questo storico titolo DC, e perchè ospitare nella nuova serie proprio Superboy e la Legione? Nell’articolo, del quale ho riportato una scansione nella parte nascosta del post, DiDio risponde a questa ed altre curiosità da “dietro le quinte”.

L’informazione più succosa è quella che svela finalmente il nome del disegnatore della feature legionaria di “Adventure Comics”, scritta da Geoff Johns e da Mike Shoemaker. Si tratta di Clayton Henry, nome noto soprattutto ai lettori Marvel, che dal 2003 ne hanno osservato le fatiche su “Exiles” (vol.I), “Alpha Flight” (vol.III), “New X-Men: Hellions”, “X-Men: Apocalypse/Dracula” e, più di recente, “Incredible Hercules”.
In tutta sincerità, mi ritengo un po’ deluso. Henry è a mio avviso un artista capace, sia chiaro, ma piuttosto banale e insapore. Il classico buon mestierante, insomma, quello del quale ci si accontenta per una serie di terza fascia o per un rapido fill-in (ha illustrato, ad esempio, numeri “riempitivi” di “Uncanny X-Men”). Poteva andare molto peggio, ma speravo comunque in qualcosa di meglio.
In ogni caso, un sincero benvenuto a bordo al buon Clayton!

Segue la scansione del DC Nation vero e proprio, che ho realizzato dalla mia copia di “R.E.B.E.L.S.” (vol.II) #4.

Testo della rubrica DC Nation del 13-05-09

Testo della rubrica DC Nation del 13-05-09

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.