Le nuove pagine della posta legionarie

Ascolta con webReader

Qualche settimana fa avevo scritto del ritorno, in coda agli albi DC Comics, della pagina della posta, come tappabuchi per addolcire ai lettori la riduzione delle storie da 22 a 20 tavole al mese.
Ebbene, dopo una sorta di “numero zero” di prova, comune a tutti gli albi di febbraio, dal mese scorso la cosa si è finalmente fatta concreta, ed ogni collana DC può di nuovo vantare un proprio spazio per la corrispondenza dei lettori. Quando si dice “back to the basics”, eh?
In basso, ecco le testate delle due letter pages legionarie:

Logo della pagina della posta di "Legion of Super-Heroes" (vol.VI)

Logo della pagina della posta di "Legion of Super-Heroes" (vol.VI)

Logo della pagina della posta di "Adventure Comics"

Logo della pagina della posta di "Adventure Comics"

I risultati della Legion election, da "Legion of Super-Heroes" (vol.VI) #11

I risultati della Legion election, da "Legion of Super-Heroes" (vol.VI) #11

Per il momento, com’è evidente, i titoli delle rubriche della posta rispecchiano dunque quelli della rispettive collane: che originalità!
Tuttavia, come noto ai lettori di questo articolo, una cosa simile era già accaduta negli anni ’90 con “Legionnaires”, i cui redattori sfoderarono solo col tempo il coraggio di partorire un nome ad hoc per la letter page, da affiancare allo storico “Legion Omnicom” in uso sull’ammiraglia.
Insomma, la speranza di migliorie su questo fronte pulsa ancora, e chissà che, sulla scia della “Legion election”, non si decida di interpellare i lettori anche in questa scelta.

A tal proposito, uno dei primi contenuti ad aver trovato spazio nelle nuove-vecchie rubriche è stato proprio il dettaglio dei risultati dell’elezione dell’attuale Legion leader (chi non ricordasse di cosa parlo può cliccare qui). Li trovate sulla destra, in una scansione tratta dal #11 del “volume six”.
Oltre a questo dato, interessante ed atteso, i redattori DC hanno approfittato del nuovo spazio per disseminare qua e là, ben amalgamati nelle loro risposte semi telegrafiche, qualche piccola anticipazione. Come quella del ritorno di XS su “Adventure Comics” di maggio, conosciuta dagli internauti più attenti ma non ancora ufficializzata sulle pagine degli albi cartacei.
Visto l’inizio scoppiettante, dispiace che l’area riservata alla posta sia in realtà limitata a una sola pagina e mezza, a causa dell’ingombro di una banale sotto-rubrica, condivisa da tutti i mensili DC, che con spirito da venditore di tappeti suggerisce ai lettori collected edition da recuperare. Non certo un tocco di classe, vista la situazione.

Ricordo che scrivere alla posta delle testate DC d’oltreoceano è molto semplice, e si può fare anche online tramite questo comodo form sul sito dell’editore.
Non abbiate paura di mettete alla prova il vostro inglese, e fatevi sentire!

Concludo con un breve commento dedicato a Darren Shan, assistant editor dei due mensili legionari, il cui nome spicca nelle immagini in alto: ma questa persona esiste veramente, o si tratta di uno pseudonimo? Perchè, come dire, quantomeno verrebbe da pensare ad un curioso scherzo del destino

Tags: , , , ,

Comments are closed.