Un aggiornamento sul Legion Re-Cover-y Contest, l’ultimo spettacolare concorso indetto da questo blog. Potete leggerne il bando a questo link.
A poco meno di due settimane dalla deadline, ho già ricevuto ben quattro disegni, e di altri, al momento solo promessi, sono in attesa. Il precedente contest aveva richiamato come api sul miele ben sei artisti: spero di riuscire quantomeno ad eguagliare quel record, che già ritenni a suo tempo molto soddisfacente.
Purtroppo, però, c’è stato qualche evidente problema nell’interpretazione dei termini del bando. Che forse, semplicemente, gli aspiranti vincitori hanno ritenuto troppo lungo, preferendo quindi risparmiare la fatica di leggerlo. Perchè, delle quattro opere ricevute, ben due non ritraggono la Legione dei Super-Eroi. D’oh!
Cercherò quindi in questa sede di essere il più chiaro possibile. Come dice il titolo stesso del concorso, la copertina da reinterpretare deve ritrarre la Legione!
Non basta quindi, ad esempio, che nell’immagine sia presente il solo Superman, che pur appartiene, di fatto, ai ranghi del team futuribile: nel caso, sarebbe necessario che accanto l’Uomo d’Acciaio comparisse almeno un altro legionario. D’altronde, come a me pare evidente, una legione è fatta di tante persone, e non da una sola.
Naturalmente, ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno inviato le loro fatiche, al di là del fatto che abbiano rispettato o meno i termini richiesti.
Però, tutte le opere “fuori parametro” saranno escluse dalla gara vera e propria, e presentate in una sezione a parte.
A Milano si dice: fa balà l’oeucch. È un consiglio che vale anche quando si leggono i bandi dei concorsi.
Ricordo infine che il termine ultimo per la consegna dei lavori è la mezzanotte di domenica 31 ottobre 2010. In bocca al lupo!
La mia squinzia parteciperà. Spera di farcela per il 31! 😉