

La locandina di "Recital"
Corrado Guzzanti è senza ombra di dubbio il mio comico preferito in assoluto. La sua ironia è acuta, tagliente, spesso cinica, ma mai impenetrabile o elitaria, e anzi partorisce spesso personaggi e trovate anche “popolari”. Questo complesso sovrapporsi di piani di lettura è sempre giocato con intelligenza dall’artista romano, le cui performance svelano ad ogni visione nuovi aspetti e sfumature interpretative.
In questi mesi, in compagnia della sorella minore Caterina e del fido Marco Mazzocca, Guzzanti è protagonista di una turné teatrale in giro per l’Italia, con l’irresistibile spettacolo “Recital”. Ieri sera, ad esempio, il trio era in scena al Teatro Ventaglio di Milano, e chi vi scrive ha avuto la fortuna (doppia, vista l’amabile compagnia della mia bella) di essersi trovato tra il pubblico.
Cosa c’entra tutto ciò con il tema di questo blog, la Legione dei Super-Eroi? Senza anticipare nulla dello show, mi limito a sottolineare il titolo di uno dei frammenti filmati che, proiettati sul palco tramite megaschermo, si alternano agli sketch del Guzzanti in carne ed ossa: “The Karate Kid“!
Anche se la citazione è chiaramente all’omonima pellicola del 1984, i fissat… ehm, gli aficionados come me non possono evitare di risalire il gioco dei riferimenti fino all’origine di questo titolo, e cioè il nome del legionario creato da Jim Shooter nello storico numero 346 di “Adventure Comics” (vol.I). Non tutti sanno, infatti, che i produttori del film con Ralph Macchio e Pat Morita hanno dovuto chiedere in “prestito” il nome di Karate Kid alla DC Comics, prima di poterlo utilizzare sul grande schermo. Com’è piccolo il mondo… della fiction!
Per chi volesse farsi del bene e assistere a “Recital”, le restanti date del tour sono in bella mostra sul sito ufficiale di Guzzanti.
Tags: Adventure Comics (vol.I), Corrado Guzzanti, Jim Shooter, Karate Kid, Silver Age
Questa l’hai tirata un po’ per i capelli… 😛
non potevo resistere: guzzanti e shooter insieme… i miei due miti!!! ;-P