Con una decade di ritardo, la DC sta finalmente ristampando le splendide storie della Legione post-Ora Zero orchestrate da Dan Abnett ed Andy Lanning. Se non l’avete, accattatevillo, è un ordine!
Il primo passo di questa riproposta – cui seguirà, a giugno, il succoso cartonato di Legion Lost – è “DC Comics Presents: Legion of Super-Heroes 100-Page Spectacular”, albetto brossurato uscito oltreoceano la scorsa settimana.
Tuttavia, come riporta il sito Bleeding Cool, questa pubblicazione, che raccoglie la storyline “Legion of the Damned”, è stata vittima di un grave errore di stampa: al suo interno, infatti, l’ordine dei capitoli della saga non è quello corretto. D’oh!
Non temano i collezionisti (che, anzi, si ritrovano ora fra le mani un potenziale Gronchi rosa): l’albo-gaffe sarà subito ritirato dal mercato, in favore di una seconda edizione riveduta e corretta.
Se il danno economico per l’editore non fosse evidente, si potrebbe quasi pensare che in casa DC facciano apposta ad accanirsi su questo magnifico ciclo: già a suo tempo, il magnifico lavoro di Abnett e Lanning non fu che mortificato, oltre che dalle ingerenze di editor fuori di testa come Steve Wacker, da una quasi totale assenza di promozione, nonchè, appunto, dall’esclusione dal circuito dei paperback.
Chissà, se le acque si fossero mosse prima in questo senso, forse oggi leggeremmo una Legione più fresca e innovativa, com’era quella di “DnA” (Dan ‘n Andy), invece dell’avvilente revival matusa di Paul Levitz. O tempora, o mores!
Tags: Andy Lanning, Dan Abnett, Legion of Super-Heroes (vol.IV), Legion of the Damned, Legionnaires, Olivier Coipel, Post-Zero Hour