
Una delle costanti più caratteristiche dell’estetica di “Legion of Super-Heroes” è il costante rinnovamento del look dei protagonisti, abitudine inaugurata fin dalle primissime apparizioni dei pesi massimi Saturn Girl, Cosmic Boy e Lightning Lad.
Tramite il web, Yildiray Cinar – attuale disegnatore della serie e già autore dei design mostrati in questo articolo – ha da poco reso pubblica un’anteprima della sua ultima fatica in questo senso, riguardante la splendida Dawnstar. Potete ammirarne l’immagine in basso, in una versione ripulita dell’oscura fotografia originale.
Se posso permettermi un commento, devo riconoscere una cerca delusione di fronte alla rotta retrò che Cinar sta impartendo al guardaroba legionario.
Non so se per nostalgia di fan o per l’imposizione di dictat dall’alto, ma i costumi del team futuribile stanno tornando sempre più simili a quelli del passato, con un occhio particolare agli anni ’80 tanto cari allo sceneggiatore in carica Paul Levitz, scriba della serie anche all’epoca.
Possibile che le coraggiose visioni di Gary Frank, artista che nel 2007 si era mostrato per i legionari uno stilista dal rinfrescante gusto moderno, debbano finire nel dimenticatoio in favore della solita minestra? Non c’è scampo alla restaurazione nemmeno sul versante grafico, santo cielo!
Take me to the magic of the moment
On a glory night
Where the children of tomorrow dream away
In the wind of change…
Tags: Dawnstar, Galleria d'Arte, Legion of Super-Heroes (vol.VI), Paul Levitz, Yildiray Cinar