Road to Mon-El Fashion Contest finals: Mike Wieringo

Ascolta con webReader
Mon-El in uno schizzo di Mike Wieringo. Clicca sull'immagine per ingrandirla

Mon-El in uno schizzo di Mike Wieringo. Clicca sull'immagine per ingrandirla

Si avvicina la scadenza per partecipare al Mon-El Fashion Contest, il favoloso concorso organizzato da questo blog in onore del legionario creato nel 1961 da Mort Weisinger, Robert Bernstein e George Papp.
La sfida è diretta a tutti gli appassionati di disegno: inviatemi il vostro, personale redesign del look di Mon-El! Il limite ultimo per la spedizione dei vostri lavori è domenica 26 aprile 2009.
Per ulteriori informazioni sui termini del concorso, compresi anche i dettagli sull’ambìto premio in palio, cliccate qui.

Per ammazzare il tempo in vista della finalissima, ho pensato di postare qualche bella illustrazione con protagonista il giovane eroe daxamita. Una breve ricerca sul web mi ha condotto a ripescare un piacevole schizzo del compianto Mike Wieringo, straordinario cartoonist purtroppo scomparso nel 2007.
Wieringo non ha mai lavorato sui fumetti della Legione, ma non ha mai neppure nascosto la sua passione personale per questi personaggi, che ha spesso immortalato negli schizzi che usava pubblicare sul suo blog.
In particolare, in un messaggio dell’aprile 2007, l’artista ha inserito proprio un ritratto di Mon-El, nell’ambito di un esperimento di fusione tra il proprio stile rotondo e la sintesi grafica tipica dei manga:

Over my career, there have been times when my work has been described as either BEING manga or having manga influences. […] I’ve always felt that my influences were more European than Japanese. […]
There are times when I think of pushing my work in a more manga direction. I’m a fan of some manga… so it’s something that’s always interested me in exploring. I think of lengthening the figure, sharpening the faces and simplifying my drawing even more than usual […] that’s what I was thinking and playing with in today’s MON-EL sketch.

Il risultato è a mio avviso affascinante, e fa rimpiangere ancora una volta il talento del povero Wieringo.
Spero di riuscire a recuperare sul web altre immagini di Mon-El degne di nota, così da poter stendere nei prossimi giorni altri articoli come questo. L’intento, naturalmente, è quello di ispirare i concorrenti del Mon-El Fashion Contest nella realizzazione delle loro attese opere! Non perdete tempo, ragazzi, e fatevi sotto!

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.