“Legion Lost” (vol.II): una serie regolare?!

Ascolta con webReader

Nel comunicare le notizie relative ai nuovi titoli Legion-related previsti per settembre, – trovate tutto in questo articolo – ho dato per scontato, in assenza di informazioni più precise, che “Legion Lost” (vol. II), il progetto di Fabian Nicieza e Pete Woods che farà da spalla al “volume seven” levitziano, sia una miniserie.
D’altronde, fino ad ora si era parlato solo di “52 first issues”, e nel caso specifico il setting della storia – un gruppo di legionari intrappolato nel presente deve “salvare il futuro” – parrebbe buono giusto per una trama dalla durata ben definita, e non certo per una serie regolare.
A supportare la mia iniziale teoria, inoltre, le parole del penciler Chris Batista, il quale qualche giorno fa aveva lasciato intendere che in casa DC siano attualmente in preparazione, appunto, due limited series sull’equipe futuribile.

Tuttavia, un tweet postato poco fa dalla sceneggiatrice DC Gail Simone potrebbe cambiare del tutto le carte in tavola, aprendo interessanti scenari per gli amanti di Cosmic Boy e soci.
Ecco cosa ha scritto la Simone, in queste ore attivissima sul social network creato da Jack Dorsey:

Tweet di Gail Simone del 9/6/2011

Tweet di Gail Simone del 9/6/2011

Stando al messaggio riprodotto nell’immagine in alto, i 52 teaser diffusi in questi giorni dalla DC riguarderebbero dunque solo serie regolari, e non eventuali miniserie che andrebbero così ad impinguare ulteriormente il catalogo settembrino della publishing house newyorkese.
In questo caso, “Legion Lost” sarebbe di fatto da includere tra le prime, lasciando spazio ai due progetti citati da Batista come possibili terze o addirittura quarte tracce nella playlist legionaria mensile.

Interrogato sull’argomento nella message board ufficiale DC Comics, Nicieza ha preferito rimanere sul vago, pur rinforzando implicitamente la teoria appena esposta:

The unfortunate answer to that in the publishing climate of the last 10+ years is that everything is a limited series whose length has yet to be determined. :)

Possibile, però, che la DC voglia saturare il mercato pubblicando in un solo mese più di 52 titoli legati al suo universo supereroico?
Stando ai conteggi di Rich Johnston del sito Bleeding Cool, non sarebbe così strano: gli albi DCU pubblicati a dicembre, gennaio e marzo sono stati 56; a febbraio, 62; ad aprile, 58; a giugno e luglio, addirittura, quasi 70. Insomma, lo spazio sugli scaffali dei comics shop ci sarebbe eccome. Resta solo da vedere con qunto entusiasmo il rilancio sarà accolto dai lettori.

Tags: , , ,

Comments are closed.