Uno degli elementi chiave dei fumetti della Legione è senz’altro quello del romance. Fin dalle loro primissime storie, i protagonisti dell’equipe futuribile sono stati infatti protagonisti di numerose, travagliate storie d’amore, alcune delle quali trovate riassunte da qualche giorno in questo spiritoso articolo di Newsarama.
Diversamente dalla maggioranza dei comic book dello stesso genere, si potrebbe anzi affermare che in “Legion of Super-Heroes” il filone da soap opera sia perfino arrivato – se non altro, a lunghi tratti – ad oscurare l’aspetto avventuroso, come dimostrano ad esempio alcuni intensi segmenti della pietra miliare “Great Darkness Saga”.
In occasione di San Valentino, ho così cercato in rete un’immagine che potesse rispecchiare gli elementi di cui sopra, e l’ho trovata via Google nel delizioso disegno di Jerry Loomis che potete ammirare in basso. Un’illustrazione – probabilmente realizzata con china nera ed ecoline – che ritrae una delle coppie più affascinanti della Legione, quella di Wildfire e Dawnstar.
L’amore tra questi due personaggi, creati rispettivamente nel 1973 e nel 1977, è costruito su premesse davvero commoventi, che per certi versi potrebbero ricordare ai lettori più scafati la (più tarda) relazione tra Rogue e Gambit degli X-Men.
A causa di un incedente di laboratorio, l’alter ego di Drake Burroughs si è tramutato in un essere composto di pura energia. Certo, nel suo nuovo stato il ragazzo è dotato di poteri che ne fanno un eccellente supereroe, ma non altrettanto un buon partito: Wildfire, infatti, è incapace di intrattenere alcun tipo di relazione di carattere fisico senza il rischio di ustionare chi venisse a contatto col suo corpo. Tuttavia, tra lui e la splendida Dawnstar nasce comunque un profondo legame, che ancora oggi nei comics prosegue e si rinforza nonostante il grave handicap di Drake. Quel romantisme!
Purtroppo, raramente nella realtà esistono relazioni altrettanto elevate e resistenti. Ragione in più, secondo me, per apprezzare il piccolo sogno di carta rappresentato da questi due legionari, che in un certo senso forniscono ai loro fan una doppia finestra di escapismo: dai problemi del quotidiano, con le loro mitiche gesta, e da quelli del cuore.
Tags: Dawnstar, Galleria d'Arte, Jerry Loomis, San Valentino, Wildfire