A fine luglio si è tenuta a San Diego, sotto il sole della California, la classica manifestazione del Comic-Con, appuntamento chiave per tutti gli editori e gli autori di fumetti d’oltreoceano.
Tra i numerosi annunci snocciolati dalla DC people durante le micro-conferenze che hanno animato la kermesse, anche la Legione ha trovato spazio, se non come oggetto di novità succose, almeno come argomento di discussione generale. Nei prossimi giorni, pubblicherò sul blog un sunto di queste conversazioni, quasi tutte stimolate da quel chiacchierone di Paul Levitz: restate sintonizzati!
Riguardo le news vere e proprie, tuttavia, l’unico botto in programma sul team futuribile è stato purtroppo rinviato a data da destinarsi, come testimonia questo report di Comic Book Resources dal DC Universe panel:
The next slide was “Legion of Super Heroes,” but without writer Paul Levitz on the panel as originally planned, Sattler said he would be postponing a planned announcement to allow Levitz to make the announcement on the Source blog.
Nonostante ciò, qualche informazione è comunque riuscita a trapelare via web fino ai lettori in spasmodica attesa. Pare infatti che la notizia abortita a San Diego, e destinata ad essere diffusa nelle prossime settimane dal blog DC The Source, possa riguardare il coinvolgimento di Keith Giffen come penciler del futuro “Legion of Super-Heroes annual”. Fonte di questa notizia è l’autore stesso, che ha confessato quanto segue agli utenti della Message Board ufficiale di “Doom Patrol”, titolo del quale Giffen è l’attuale sceneggiatore:
Legion annual. It’s already a done deal.
K-
Gli aficionados di Lightning Lad e soci saranno inoltre contenti di sapere che, sul fronte dei disegnatori, c’è un’altra piccola novità, emersa al Comic-Con nella conferenza DC Premiere Teams:
Phil Jimenez will guest illustrate one of the stories in issue 5.
Se limito l’entusiasmo parlando solo di una “piccola” news non è certo per sottintendere una critica a Jimenez, che ritengo anzi un ottimo penciler e che sono molto ansioso di vedere al lavoro sulla Legione. Trovo curioso, però, che nell’annuncio si sia voluto specificare che l’artista sarà impegnato solo su “una delle storie” del #5: considerando che il “volume six” è probabilmente una produzione a medio-basso budget nella media dei comics DC, temo che un big come Jimenez non possa che essere stato coinvolto per una mera backup story o poco più. Ugualmente, sarà un bel vedere!
Tags: Keith Giffen, Legion of Super-Heroes (vol.VI), Legion of Super-Heroes (vol.VI) Annual, Paul Levitz, Phil Jimenez, San Diego Comic-Con