Quando, nel 1994, venne deciso di far ripartire da zero la storiografia della Legione, cancellando in qualche modo gli oltre 35 anni (!) di avventure precedenti, le due collane allora dedicate al team futuribile furono affidate ad equipe aristiche dal gusto simile, entrambe caratterizzate dal segno morbido e cartoonesco. Da un lato, sull’ammiraglia, un acerbo Lee Moder; sulla sorellina “Legionnaires”, invece, la più convincente coppia di Jeffrey e Philip Moy – il secondo, agli inchiostri – cui è dedicata la galleria d’arte di oggi.
I due autori, gemelli di origine asiatica, sono rimasti a bordo della collana legionaria fino al 1999, dopo averne realizzando più di 50 episodi. Un palmares davvero da record, per quanto le sceneggiature non siano sempre state all’altezza della freschezza e dell’entusiasmo che traspariva dalle matite.
Pescando dai loro siti personali e dal ricco database del fan site Moy of the night, ho selezionato alcune tra le numerosissime pin-up di Saturn Girl e soci (alcune, probabilmente realizzate su commissione, persino osè!) realizzate negli anni dai fratelli Moy, ancora oggi in ottimi rapporti con la truppa degli aficionados. Per ammirarle, basta cliccare sul link in basso.
Si parte con qualche illustrazione di Jeffrey, che oggi, dopo gli anni alla DC, ha intrapreso una brillante carriera nel campo dei videogiochi, come concept e texture artist di titoli quali “Star Wars: Jedi Knights II” e “Marvel Ultimate Alliance”.
Philip, invece, è ancora un attivo fumettista, e continua a produrre anche in qualità di disegnatore; di recente ha persino avuto modo di rimettere mano agli eroi del futuro DC, illustrando l’ultimo numero di “Legion of Super-Heroes in the 31st Century”.
Tags: Andromeda, Apparition, Cartoons, Dawnstar, Galleria d'Arte, Jeffrey Moy, Kinetix, Legion of Super-Heroes (vol.IV), Philip Moy, Post-Zero Hour, Saturn Girl, Spark, Triplicate Girl (Earth-Prime)