Uno degli autori contemporanei che più di ogni altro amerei vedere alle prese con la Legione è Joseph Michael Straczynski, esperto sceneggiatore del New Jersey ben noto al pubblico televisivo e cinematografico.
Tra i suoi cimenti nel mondo della celluloide è d’obbligo segnalare almeno “Babylon 5″ (1993 – 98), esaltante saga fantascientifica ormai annoverata di diritto nell’orbita della fiction “cult”.
Ma J. M. S., così viene soprannominato dai fan, è anche un prolifico autore di comics, quasi tutti realizzati per i tipi della Marvel e della Top Cow. Di recente, il passaggio alla DC, per la quale al momento sta curando i testi di “The Brave and the Bold” (vol. II), illustrati dal talentuoso Jesús Saiz.
Il sito Aquaman Shrine ha di recente intervistato Straczynski a proposito di un episodio a venire di questa collana, che vedrà sotto i riflettori l’incontro tra Etrigan il demone e il Re dei Sette Mari. E, stando a quanto riporta l’articolo, per il futuro Straczynski avrebbe in mente anche un team-up tra la Legione e la Doom Patrol:
AMS: When you started writing the Brave and the Bold stories, did you have a list of characters you wanted to work into a story?
JMS: Yes, and Aquaman was right toward the top of the list, which is why he’s there fairly early in the run. Some of the other, still-forthcoming team-ups I presented to DC included Atom and the Joker, Adam Strange and Lois Lane, Green Lantern/Dr. Fate, The Legion of Superheroes and the Doom Patrol.
Da appassionato di serie tv, l’idea in sè di rileggere una nuova opera sci-fi del creatore di “Babylon 5″ non può che esaltarmi a prescindere. Il fatto che poi ci siano in mezzo i personaggi del mio fumetto preferito non può che accrescere ulteriormente l’acquolina.
Rapito dall’entusiasmo, potrei quasi arrivare ad illudermi che il futuro progetto “che ha qualcosa a che fare con Superman”, confessato da Straczynski al sito Comic Book Resources, possa addirittura concretizzarsi in uno spin-off di “Adventure Comics” (vol. III):
And what about your work for DC? You’re currently writing “The Brave and The Bold” but is anything else forthcoming in 2010?
There’s something I’m writing that’ll be coming in late 2010 that should be of interest to a lot of folks, and it does have something to do with Superman – in graphic form, not film – but that’s all I can say about it pending any announcements from DC, which should come in the next month or so.
Tremenda illusione!
Tags: J. M. Straczynski, Jesús Saiz, The Brave and the Bold (vol.II)