Le origini segrete del… futuro

Ascolta con webReader

Dopo una lunga attesa, è finalmente uscito negli States il secondo albo di “Superman: Secret Origin”, nel quale il duo composto da Geoff Johns e Gary Frank ha riproposto in chiave moderna il primo, storico, incontro tra Clark Kent/Superboy e i suoi futuri compagni di avventura della Legione.

La prima versione di questo vero e proprio mito moderno, pubblicata nel 1958, fu realizzata da Otto Binder e Al Plastino, come ben ricorderanno i lettori della mia roboante lettura storico-critica.
Naturalmente, anche la recente rivisitazione johnsiana è in lista d’attesa per un articolo ad hoc su queste pagine; nel frattempo, mi permetto una breve anticipazione che stuzzicherà la fantasia di tutti i fan dell’Uomo d’Acciaio.

Nel corso del suo racconto, infatti, il mefistofelico Johns ha nascosto quelle che appaiono come vere e proprie anticipazioni di trame future dell’Azzurrone, presentate come ricordi storici dei tre legionari Saturn Girl, Lightning Lad e Cosmic Boy.
In riferimento a questa scena si è anche speso, durante un una recente rubrica su Newsarama, il villoso Dan DiDio, che ha così commentato la domanda di un incuriosito lettore:

1) Emerson_Nickerson wrote: Dan, how big of foreshadowing are Cosmic Boys thoughts in Superman: Secret Origin #2 in relationship to the 2010 Superman event?

DiDio: It does have some slight foreshadowing for the upcoming Superman storyline. And I would be misleading if I said that the Legion did not play into that story in some way, shape or form.

Di cosa si tratta, dunque? Per soddisfare la vostra curiosità e ammirare la vignetta in questione, non basta che cliccare qui di seguito.

Vignetta da "Superman: Secret Origin" #2, disegni di Gary Frank

Vignetta da "Superman: Secret Origin" #2, disegni di Gary Frank

Tags: , , , , , , , , , ,

2 Responses to “Le origini segrete del… futuro”

  1. Luca scrive:

    Il super sole?! 😀

  2. Zarathustra scrive:

    Per la prima: che palle! E basta con ‘sto personaggio…
    Le cose di seguito dovrebbero essere legate al mega evento che vedremo l’estate prossima. Avevo letto non so dove che dopo BN, il prossimo crossover sarebbe stato dedicato a Superman.
    Il super sole, boh?
    Per l’ultima cosa, personalmente l’avevo interpretata come il classico evento al qualle nessuno di noi può sfuggire. Prima o poi deve morire anche lui e nel momento in cui CB dice quelle parole, Clark ha appena conosciuto Lex, per questo non deve sapere come finirà… Ma dato che non fanno ‘ste citazioni a caso, mi sa proprio che ho preso un granchio.