Benvenuti nel futuro!

Ascolta con webReader

Chi mi conosce sa che una delle mie più grandi passioni fumettistiche, se non la maggiore senza pari, è la Legione dei Super-Eroi.

Nata nel 1958 dalla penna di Otto Binder e dalla matita di Al Plastino, entrambi orientati dall’apporto decisivo dell’editor Mort Weisinger, la Legion of Super-Heroes nasce come comprimario usa-e-getta per un episodio del fumetto di Superboy. L’idea, semplice e di impatto, evidenzia l’aspetto sci-fi delle avventure dell’alter-ego di Clark Kent: in un futuro remotissimo, un gruppo di giovani provenienti da tutta la galassia si è riunito in un “club” per celebrare il mito dell’uomo d’acciaio attraverso l’aiuto al prossimo. Il successo di quella storia (Adventure Comics #247) è tale da indurre l’editore a riproporre sempre più spesso quei personaggi futuribili, fino al punto di promuoverli a protagonisti di un serial ad hoc che, tra alti e bassi, prosegue ancora oggi dopo oltre mezzo secolo.

Questo sito, assieme a un altro progetto, di diversa natura, che spero di poter lanciare al più presto, prende il posto del mio vecchio blog personale, il cui archivio è ancora raggiungibile online a questo indirizzo. Con il tempo sono arrivato a ritenere i blog “generici”, quelli privi di un argomento ben preciso e che raccolgono solamente dei cosiddetti “pensieri in libertà”, una piattaforma di comunicazione troppo debole e dispersiva.
In queste pagine, invece, i riflettori saranno puntati in modo più che specifico, oltre che analitico e franco, sulla Legione in ogni suo possibile scorcio. Tra i molti aspetti sui quali mi soffermerò da qui in avanti, mi preme sottolinearne uno in particolare: alle ultime notizie dagli States e alle recensioni degli albi originali accompagnerò, a cadenza aperiodica, una rilettura storico-critica dell’intera saga legionaria, a partire proprio da quello storico esordio del ’58 firmato Binder e Plastino. So già che riuscirò a centrare l’obiettivo di divertirmi, spero di riuscire anche nell’intento di interessare i miei eventuali futuri lettori.

Per concludere questa breve introduzione, voglio ringraziare tutti coloro senza i quali questo progetto non avrebbe mai visto la luce, a cominciare da Marcello Vaccari e Salvo Cuffari della redazione di Glamazonia.it, sito-madre del blog. Un grazie anche a Dario Beretta, Alessandro Bragalini e Paolo D’Alessandro. E soprattutto a Geoff Johns, che è riuscito a rinnovare in me l’amore per il fumetto recuperando dal limbo i miei personaggi preferiti.

Long Live the Legion!

Fabio “Mr. Kayak” Graziano

Tags:

One Response to “Benvenuti nel futuro!”

  1. Mr. Kayak scrive:

    non fate i timidi e commentate pure! 😛

    LLL!