La Biblioteca della Legione dei Super-Eroi

Ascolta con webReader

Indice:
1) La Legione dei Super-Eroi originale (1958 – 89, 2007 – in corso)
2) La Legione dei Super-Eroi di Terra-247 (1994 – 2004)
3) La Legione dei Super-Eroi di Terra-Prima (2004 – 09)
4) Altre Legioni dei Super-Eroi alternative
5) L.E.G.I.O.N. / R.E.B.E.L.S. (1989 – in corso)
6) Libri di illustrazioni, saggi e testi divulgativi

Introduzione

Barack Obama: wait-for-trade-er?

Barack Obama: wait-for-trade-er?

Al contrario di quanto avviene di solito in Italia, negli States gli editori di fumetti seriali non conservano un magazzino degli arretrati, e usano spedire l’invenduto direttamente al macero.
Certo, è sempre possibile colmare i buchi nella propria collezione rivolgendosi ad altri circuiti, come quelli dei negozi specializzati o dei siti di aste ed inserzioni online. Tuttavia, di fatto, questo tipo di ricerca può arrivare ad assumere i toni di una vera e propria caccia al Santo Graal, senza parlare poi dei costi esorbitanti che il materiale più caliente può raggiungere nel mercato senza scrupoli del collezionismo.

Una soluzione al problema, però, c’è. E si chiama, per dirla alla maniera degli ammeregani, collected editions.
In sostanza, da qualche anno a questa parte le publishing house d’oltreoceano hanno preso l’abitudine di riproporre in volumi – brossurati (TP alias “paperback”) o cartonati (HC alias “hardcover”) –  le storie già edite in albi spillati. E che, nella nuova versione, sono forti di una prolungata permanenza in catalogo e di una distribuzione estesa, oltre ai comics shop, anche alle librerie di varia.

Se per la produzione contemporanea la ristampa in questa forma è un passo quasi certo, per le storie d’epoca la situazione è complicata da vari fattori. Come la reperibilità dei supporti di stampa originali, le diverse condizioni contrattuali del tempo in termini di diritti d’autore, e – non ultimo –  l’interesse del pubblico, spesso poco ricettivo agli “oldies”.
Nel caso della Legione dei Super-Eroi, ad esempio, gran parte delle uscite del trentennio 1976-2004 è ancora in attesa di ristampa, se mai giungerà, mentre le avventure di esordio del team possono addirittura vantare riedizioni multiple.
Per aiutare nuovi e vecchi lettori a divincolarsi nel mare delle collected editions legionarie, ho quindi stilato una checklist ragionata – e in costante aggiornamento! – di tutti i volumi dedicati dalla DC Comics all’equipe futuribile. Cosa chiedere di più?

L’elenco è strutturato in blocchi tematici, ognuno dei quali abbraccia un preciso segmento della cronistoria editoriale della Legion of Super-Heroes. Fatta eccezione che per categorie generiche come quella di saggi e art book (in ordine alfabetico), all’interno di ogni blocco i titoli sono disposti secondo il loro ordine di lettura ideale.
Attenzione: nei volumi dai titoli scritti in grigio, la Legione o i personaggi ad essa strettamente collegati appaiono in maniera molto limitata o, comunque, marginale. A meno che non siate dei completisti come il sottoscritto, quindi, evitate di gettarvi nell’eventuale acquisto a scatola chiusa di queste opere.

Infine, vorrei sottolinare che ognuna delle copertine riprodotte in basso rimanda alla rispettiva pagina su Book Depository, a mio avviso il più conveniente tra i numerosi bookstore del web. Questo per favorire la ricerca di ulteriori informazioni sui singoli volumi, come ad esempio la loro effettiva disponibilità al momento, nonchè facilitare la vita ai Legion addicted che coltivano la propria passione con un sacrosanto occhio al risparmio.
Effettuando un acquisto dal sito dopo averlo raggiunto da qui, inoltre, donerete al sottoscritto una minima percentuale della vostra spesa – che non sarà per questo aumentata di un cent, sia chiaro – e di questa silenziosa donazione, che potete considerare come una ricompensa ai servizi resi dal blog, vi ringrazio in anticipo.

Per eventuali dubbi o domande, fateci visita nell’allegra comunità del Forum DC Comics di Glamazonia.it!

[TORNA SU]

1) La Legione dei Super-Eroi originale (1958 – 89, 2007 – in corso)

La Legione dei Super-Eroi nasce nel 1958 sulle pagine di “Adventure Comics” (vol. I) #247, come comprimaria delle avventure di Superboy. Dopo una lunga serie di comparsate qua e là, nel 1962 i personaggi ricevono una feature tutta loro, sempre su “Adventure Comics”, per poi traslocare prima su “Action Comics” (1969 – 70) e quindi sulle pagine di “Superboy” (dal 1971).
Sono gli anni della cosiddetta “Silver Age”, l’epoca nella quale il fumetto popolare americano reinventò se stesso e il proprio mito per la prima volta dopo la grande esplosione del settore dei tardi anni ’30. In questo periodo, ricco di slancio, leggerezza e trovate piacevolmente folli, le storie della Legione sono realizzate da autori come Jerry Siegel, Edmond Hamilton e Jim Shooter ai testi, e Curt Swan ai disegni.


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 1


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 2


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 3


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 4


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 5


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 6


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 7


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 8


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 9


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 10


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 11


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 12


Legion of Super-Heroes Archives
vol. 13


Showcase Presents: Legion of Super-Heroes vol. 1


Showcase Presents: Legion of Super-Heroes vol. 2


Showcase Presents: Legion of Super-Heroes vol. 3


Showcase Presents: Legion of Super-Heroes vol. 4


Legion of Super-Heroes: 1,050 years of the future


DC Comics Classics Library: LoSH The Life and Death of Ferro Lad


Crisis on multiple Earths vol. 4


Showcase Presents: Superman team-ups vol. 1


The Steve Ditko Omnibus vol. 2

Nel 1977, la collana intitolata al Ragazzo d’Acciaio cambia titolo in “Superboy and the Legion of Super-Heroes”: i personaggi creati da Otto Binder e Al Plastino hanno finalmente cementato il proprio successo. Al punto che, nel 1979, la serie muta nuovamente testata, questa volta in “Legion of Super-Heroes” (vol. II); dal 1984, infine, diventa “Tales of the Legion of Super-Heroes” (e, dal #314, presenta solo ristampe).
Dopo il successo degli anni Settanta con il ciclo di Cary Bates e Dave Cockrum, gli Eighties sono per la Legion il decennio della definitiva consacrazione. Grazie soprattutto alle celebri storie di Paul Levitz e Keith Giffen, che trascinano la serie al secondo posto tra i best seller DC, alle spalle solo dei Giovani Titani di Wolfman e Pérez. Per via del recente ritorno di Levitz alle redini della Legione, proprio questo periodo è attualmente il più battuto sul fronte delle ristampe.
Parallelamente a “Tales”, nell’84 esce anche “Legion of Super-Heroes” (vol. III), sempre di Levitz, che termina cinque anni dopo con il numero 63. È a questo punto che, secondo l’attuale continuity DC, vediamo per l’ultima volta la Legione originale, prima del suo ritorno in scena nel 2007. Nel contempo, sia chiaro, sono comunque usciti numerosi albi a fumetti intitolati a Saturn Girl e soci, ma le versioni dei legionari ivi rappresentate sono da considerarsi come ambientate in realtà alternative rispetto alla Terra-0 dell’Universo DC ufficiale.


Legion of Super-Heroes: The Great Darkness Saga TP


Legion of Super-Heroes: The Great Darkness Saga Deluxe Edition


Legion of Super-Heroes: The Curse Deluxe Edition


Legion of Super-Heroes: An Eye For An Eye TP


Legion of Super-Heroes: The More Things Change TP


Superman: The Man of Steel vol. 4


Crisis on Infinite
Earths TP
(Versione HC)


Crisis on Infinite Earths: The Absolute Edition


History of the DC Universe TP


Superman: Time and Time Again TP


Zero Hour: Crisis in Time TP

[TORNA SU]

Dopo averlo accantonato per oltre un decennio, dal 2007 la DC reintroduce gradualmente in scena il cast della Legione “originale”. Di questa attesa “reunion” è deus ex machina lo sceneggiatore Geoff Johns, che orchestra il tutto a partire dalle trame di “Justice Society of America” (vol. II) e delle collane di Superman.
Il blocco di volumi elencati in basso mostra il primo, lungo arco di storie attraverso cui si è concretizzata la rentrée legionaria, che culmina nella miniserie “Final Crisis: Legion of 3 Worlds” (2008 – 09), sempre ad opera di Johns. Per la cronaca, “Countdown to Final Crisis”, che prosegue direttamente dal finale di “The Lightning Saga”, rappresenta invece una trama parallela a quella di cui sopra, e vede semplicemente tra i protagonisti i legionari Karate Kid e Luornu Durgo alias Una.


Dr. Thirteen: Architecture and Mortality TP


Justice Society of America vol. 1: The Next Age TP
(Versione HC)


Justice League of America vol. 2: The Lightning Saga TP
(Versione HC)


JSoA vol. 2: Thy Kingdom Come Part One TP
(Versione HC)


JSoA vol. 3: Thy Kingdom Come Part Two TP
(Versione HC)


JSoA vol. 4: Thy Kingdom Come Part Three TP
(Versione HC)


JSoA vol. 5: Black Adam and Isis TP
(Versione HC)


Countdown to Final Crisis vol. 1 TP


Countdown to Final Crisis vol. 2 TP


Supergirl: Beyond Good and Evil TP


Countdown to Final Crisis vol. 3 TP


Countdown to Final Crisis vol. 4 TP


Final Crisis TP
(Versione HC)

Più sostanzioso il ruolo della Legione in “Superman: New Krypton”, lunga saga dell’Uomo d’Acciaio uscita in origine tra il 2008 e il 2010, anche se principalmente limitato al coinvolgimento di Mon-El. In questo periodo, il daxamita è così in luce da guadagnare persino un posto nei ranghi della Justice League of America, pur non ricevendo purtroppo che briciole di spazio nella collana regolare dello storico team. Oltre al già citato Johns, i principali autori di questa saga a più mani sono James Robinson e Sterling Gates ai testi, Renato Guedes e Bernard Chang ai disegni.


Superman:
Last Son TP

(Versione HC)


Superman: New Krypton vol. 1 TP
(Versione HC)


Superman: New Krypton vol. 2 TP
(Versione HC)


Superman: Mon-El vol. 1 TP
(Versione HC)


Superman: Codename Patriot TP
(Versione HC)


Superman: Mon-El
vol. 2 – Man of Valor
TP
(Versione HC)


Justice League of America: Team
History TP

(Versione HC)


Superman: Last Stand of New Krypton
vol. 1 TP
(Versione HC)


Superman: Last Stand of New Krypton
vol. 2 TP
(Versione HC)

Di seguito, ecco i volumi che compongono l’attuale vero e proprio corso di storie della Legione. Terminato il compito di ripristinare lo status quo della serie – e, in parte, quello di Superman – all’originale Silver Age, Geoff Johns cede in questa fase il timone a Paul Levitz, che torna così al mestiere di sceneggiatore dopo una lunga e prestigiosa carriera nel ruolo di alto dirigente DC Comics.
Al momento, le avventure di Cosmic Boy e company sono narrate su due collane mensili, i cui contenuti sono periodicamente raccolti in volumi: “Legion of Super-Heroes” (vol. VI), illustrata da Yildiray Cinar e Francis Portela, e “Adventure Comics” (vol. III), affidata alla cura di artisti a rotazione tra i quali spiccano Geraldo Borges e Phil Jimenez.


Superman: Secret Origin Deluxe Edition


Superboy and the LoSH: The Early
Years TP


Supergirl: Bizarrogirl TP


Booster Gold vol. 6: Past Imperfect TP


DC Universe Legacies HC


Superman and the LoSH TP
(Versione HC)


Final Crisis: Legion
of 3 Worlds TP
(Versione HC)


Superman/Batman: Worship TP


Time Masters: Vanishing Point TP


Legion of Super-Heroes vol. 1: The Choice TP
(Versione HC)


Legion of Super-Heroes vol. 2: Consequences HC


Legion of Super-Heroes vol. 3: When Evil Calls HC

[TORNA SU]

2) La Legione dei Super-Eroi di Terra-247 (1994 – 2004)

In seguito alla saga di Crisi sulle Terre infinite (1985), che ha riscritto dal principio la storiografia dell’universo narrativo della DC, la mitologia della Legione incappa in una grave incongruenza di consecutio logica. Nella nuova continuity post-Crisi, infatti, la carriera di Superman viene fatta iniziare direttamente in età adulta, dopo una gioventù pressoché normale e ordinaria. Si presenta dunque un problema relativo alle origini della Legione, che nella nuova linea temporale non possono più contare sul punto di riferimento, nonché motore narrativo, della figura di Superboy.
La necessità di giustificare e risolvere diegeticamente il problema ha condotto lo staff della DC a interrompere la cavalcata editoriale della Legione originale, reimmaginando l’intera serie daccapo, come se fosse iniziata solo in quel momento. L’anno è il 1994 e, sulla scorta del crossover “Ora Zero”, gli sceneggiatori Mark Waid, Tom Peyer e Tom McCraw reinventano così la Legion of Super-Heroes come una specie di “squadra speciale” di impronta militaresca e subordinata all’autorità dei Pianeti Uniti.
Il taglio è fresco e giovanile (a tratti, forse, persino troppo) e nei suoi dieci anni esatti di attività – prima su “Legion of Super-Heroes” (vol. IV) e “Legionnaires” (1994 – 2000), quindi sulla collana intitolata solamente “The Legion” (2001 – 04) – questa seconda incarnazione del franchise vive anche avventure memorabili, prima fra tutte la splendida miniserie “Legion Lost” (di Dan Abnett, Andy Lanning e Olivier Coipel).
Con la saga di “Legion of 3 Worlds”, i personaggi di questa Legione sono stati riletti come doppleganger alternativi provenienti dall’ormai distrutto universo di Terra-247.


LoSH: The Beginning
of Tomorrow TP


The Final Night TP


The Flash: Dead
Heat TP


Starman Omnibus
vol. 5


Starman Omnibus
vol. 6


Legion Lost HC


The Legion:
Foundations TP


Teen Titans vol. 4:
The Future Is
Now TP


Infinite Crisis TP
(Versione HC)

[TORNA SU]

3) La Legione dei Super-Eroi di Terra-Prima (2004 – 09)

Scontenta delle vendite della Legione post-Ora Zero – a onor del vero, mai promossa a sufficienza nè supportata a livello di ristampe – nel 2004 una DC in evidente stato confusionale preme ancora una volta il tasto “reset” sulla continuity della serie. A ripensare tutto quanto da capo per l’ennesima volta ritroviamo Mark Waid, questa volta in veste di unico factotum, supportato sul fronte grafico dai design dell’inglese Barry Kitson.
Per distanziarsi dal passato, il concept viene ampiamente rivisto: nel “volume five”, la Legion non è una squadra di “Super-Heroes” ma un movimento giovanile, che unisce ragazzi di pianeti diversi contro una società imbalsamata e ossessiva nel controllo psicofisico degli adolescenti. Le spiazzanti premesse e un obiettivo eccessivamente spietato nella rappresentazione dei protagonisti, che definirei quantomeno poco amabili, rendono senza dubbio questo secondo “reboot” il più discusso e controverso.
Attualmente, questa incarnazione della Legione è stata riscritta come proveniente dall’universo alternativo di Terra-Prima, che nella cosmogonia DC rappresenta il mondo stesso dei lettori.


Legion of Super-Heroes vol. 1: Teenage Revolution TP


Legion of Super-Heroes vol. 2: Death of a Dream TP


The Brave and the Bold vol. 1: The
Lords of Luck TP
(Versione HC)


Supergirl and the LoSH vol. 1: Strange Visitor TP


Supergirl and the LoSH vol. 2: Adult Education TP


Supergirl and the LoSH vol. 3: Dominator War TP


Supergirl and the LoSH vol. 4: The Quest For Cosmic
Boy TP


Legion of Super-Heroes: Enemy
Rising TP
(Versione HC)


Legion of Super-Heroes: Enemy Manifest TP
(Versione HC)


Blackest Night: Tales of The Corps TP
(Versione HC)

[TORNA SU]

4) Altre Legioni dei Super-Eroi alternative

Fin dalla Silver Age, un classico delle storie DC è sempre stato quello di proporre, di tanto in tanto, sguardi a versioni “alternative” dei loro protagonisti. Cosa sarebbe successo se, per ipotesi, il piccolo Kal-El fosse stato raccolto dai coniugi Wayne invece che dai Kent? O se Superman e Lois Lane avessero avuto dei figli insieme? Per qualche tempo, in anni recenti, questo tipo di racconto è diventato così frequente e di successo da venire perfino marchiato in copertina con una dicitura ad hoc, quella di “Elseworlds”, in modo da essere subito riconoscibile dai golosi fan del genere.
Nella tabella di seguito ho voluto raccogliere proprio questa categoria di storie, cui ho sommato tutto il resto della produzione legionaria situabile narrativamente al di fuori del DC Universe ufficiale. Come i parti della simpatica etichetta “Johnny DC”, rivolta al pubblico dei più piccini, e i titoli basati sulle serie animate Warner Bros. (è il caso di “Legion of Super-Heroes in the 31st Century”).


Batman: The Dark Knight Strikes Again
(Versione HC)


DC/Wildstorm: Dreamwar TP


Justice vol. 3 TP
(Versione HC)


Justice: The
Absolute Edition


Justice League: Another Nail TP


Kingdom Come TP – New Edition
(Versione HC)


Kingdom Come: The Absolute Edition


Legion of Super-Heroes in the 31st Century TP


Supergirl: Cosmic Adventures In The 8th Grade TP


Superman/Batman vol. 3: Absolute Power TP
(Versione HC)


Tiny Titans vol. 3: Sidekickin’ It TP


Tiny Titans vol. 5: Field Trippin’ TP

[TORNA SU]

5) L.E.G.I.O.N. / R.E.B.E.L.S. (1989 – in corso)

La L.E.G.I.O.N. è una sorta di polizia intergalattica privata, fondata dal gelido anti-eroe coluano Vril Dox II. Anche se le gesta di questo insolito gruppo sono ambientate nel DC Universe del presente, i loro elementi sono in tutto e per tutto quelli di un “prequel” alla Legion of Super-Heroes: difatti, non solo Dox è un antenato del più famoso legionario Brainiac 5, ma il suo team comprende altri personaggi in qualche modo legati al team futuribile.
Lanciata nell’89 come spin-off del crososver “Invasion”, la collana “L.E.G.I.O.N.” (70 episodi e 5 annual) prosegue fino al 1994, quando riparte dal numero uno cambiando titolo in “R.E.B.E.L.S.”. Tuttavia, il rilancio non ha il successo sperato e chiude i battenti dopo soli 17 numeri. Di seguito, una lunga permanenza nel limbo editoriale. Almeno fino al 2004, quando lo sceneggiatore Andy Diggle recupera Vril Dox e soci sulle pagine della miniserie “Adam Strange”. Complice un rinnovato interesse del pubblico per la sci-fi a fumetti in stile “Green Lantern”, il ritorno in scena della L.E.G.I.O.N. prosegue in una sfilza di comparsate da guest star, fino al lancio di “R.E.B.E.L.S.” (vol. II) nel 2009.


Invasion: Secret No More! TP


Lobo: Portrait of a Bastich TP


Adam Strange: Planet Heist TP


R.E.B.E.L.S. vol. 1: The Coming of Starro TP


R.E.B.E.L.S. vol. 2: Strange Companions TP


R.E.B.E.L.S. vol. 3: The Son And The Stars TP


R.E.B.E.L.S. vol. 4: Sons of Brainiac TP


R.E.B.E.L.S. vol. 5: Starstruck TP

[TORNA SU]

6) Libri di illustrazioni, saggi e testi divulgativi


75 Years of DC Comics: The Art of Modern Mythmaking


Alex Ross: Wizard Millennium Edition


The Best Of The Legion Outpost


Cover Run: The DC Comics Art of Adam Hughes


The DC Comics Encyclopedia


DC Comics Year by Year: A Visual Chronicle


Icons: The DC Comics and WildStorm Art of Jim Lee


The Krypton Companion


The Legion Companion


Mythology: The DC Comics Art of Alex Ross TP
(Versione HC)


Rough Justice: The DC Comics Sketches of Alex Ross


The Supergirls: Fashion, Feminism, Fantasy, and…


Teenagers from the Future: Essays on the Legion of Super-Heroes

[TORNA SU]

aaa

Comments are closed.