Lo avevo auspicato tante volte, e finalmente mamma DC mi ha accontentato: “R.E.B.E.L.S.”, il tremendo spin-off legionario sulle avventure del bisnonno di Brainiac 5, terminerà con il #28, in uscita il prossimo mese di maggio.
Lo so, sperare che una collana tiri le cuoia non è maturo nè elegante. In primis, perchè un mensile costituisce in ogni caso una fonte di lavoro per molte persone, a cominciare in questo caso dagli autori Tony Bedard (testi), Claude St. Aubin (disegni) e Aaron Lopresti (copertine). E poi, se proprio un fumetto non piace basta lasciarlo ammuffire sugli scaffali, giusto?
Per quanto riguarda la prima obiezione, per sua fortuna il team artistico di “R.E.B.E.L.S.” pare essere già stato riciclato altrove. Secondo le fonti del gossiparo Rich Johnston, infatti, questi ed altri autori orfani delle loro serie – nei prossimi mesi saranno molti i rami secchi ad essere potati in casa DC, come “Outsiders”, “JSA All-Stars” e “Freedom Fighters” – sarebbero già al lavoro sul mare di tie-in al crossover “Flashpoint” che dovrebbe invadere le fumetterie USA a partire da giugno, e di cui al momento conosciamo solo i titoli (fonte: The Source).
Alla smania di completismo da irrecuperabile Legion-addicted, invece, non c’è alcun rimedio, se non la morte… dei comics che siamo costretti ad acquistare controvoglia dalla smania di possedere tutto lo scibile legionario. Su, ci sono vizi peggiori! …credo.
Naturalmente, vista la perseveranza con la quale l’editore ha sempre spinto “R.E.B.E.L.S.” nonostante la collana abbia boccheggiato dall’inizio – date un’occhiata ai dati Diamond analizzati da Marc-Oliver Frisch a questo link – non è detto che in futuro, magari già al termine di “Flashpoint”, non ci sia da aspettarsi un ennesimo ritorno in scena per Vril Dox e soci. Magari sotto un titolo diverso e più accattivante, come lo storico “L.E.G.I.O.N.”.
Nel frattempo, restate sintonizzati in attesa delle reviews degli ultimi episodi di “R.E.B.E.L.S.”, curate dal nostro prode recensore El Braino!
Tags: Aaron Lopresti, Classifiche di vendita, Claude St. Aubin, Flashpoint, R.E.B.E.L.S. (vol.II), Tony Bedard
Sarà immaturo ma in un mercato DC così sovraffollato, personalmente mi fa sempre piacere quando una serie qualsiasi chiude, anche se la seguo con gioia (oddio, toglierei dalla lista quelle storiche, quando superi i 400 numeri hai il dovere di non far fallire quella serie – e per questo sono contento per Adv. Comics e della ripresa della sua vecchia numerazione), soprattutto per il motivo che dai tu, riguardo il completismo. Sono da sempre dell’idea che il troppo stroppi.