A meno di ulteriori rinvii dell’ultimo minuto, il primo quarto dell’anno nuovo dovrebbe finalmente consegnare ai videogiocatori di tutto il mondo DC Universe Online, il nuovo gioco di ruolo multiplayer (per gli amici, MMORPG) prodotto da Sony.
Come facilmente intuibile, il gioco offre la possibilità di calarsi nei panni (virtuali) di supereroi e criminali di propria invenzione, e di vivere attraverso di essi avventure al fianco dei più celebri personaggi del cosmo DC.
Tuttavia, è bene sottolineare a beneficio dei neofiti che il titolo di Sony non è certo l’apripista di una simile esperienza videoludica: sulla stessa falsariga, infatti, sono già presenti da tempo sul mercato diversi altri software, anche molto validi, come City of Heroes (NCsoft) e Champions Online (Cryptic).
Tra i suoi maggiori pregi, DC Universe Online può vantare il character design di uno degli artisti più quotati della scena americana, Jim Lee. Giusto a proposito di questa sua fatica, il penciler coreano è stato da poco intervistato dal sito di Comics Alliance, e nell’occasione ha anticipato un dettaglio sul futuro del gioco che potrebbe interessare molto i Legion-junkies:
CA: Might we also see adventures to parallel worlds in the future? […]
Jim Lee: We can expand it in so many ways. We could do time travel adventures where you go back to the Golden Age. This is all stuff on the board that we can explore as things go on. We’ve also got the future with the Legion of Super-Heroes and that itself is, like the Green Lantern Corps, a huge thing that wouldn’t necessarily be good for the launch because that would be an entire game in itself, but it can definitely be incorporated going forward. When we talked about how to launch this game, we decided this would be the DC Universe in its prime and not tie into current continuity so much. This would be the classic idea of the universe. That way we wouldn’t have to deal with Batman not being Bruce Wayne.
In soldoni, è possibile che prossimamente venga rilasciata un’espansione di DC Universe Online che aggiunga agli scenari già presenti nel gioco anche quello del 31esimo secolo. Con l’annessa possibilità di incontrare, nel mondo di poligoni del MMORPG, gli eroi della Legione.
Per quanto mi riguarda, dubito che neppure questa aggiunta sarebbe abbastanza da convincermi ad acquistare il gioco, nè tantomeno a sottoscriverne l’oneroso abbonamento mensile. Se non altro, per mancanza di tempo e pecunia.
Ma i primi filmati del gameplay, come quello inserito in basso, sembrano mostrare un prodotto interessante e competitivo rispetto agli agguerriti concorrenti. Per cui, da amante dei MMORPG supereroici, non mi stupirei se alla lunga finissi anch’io tra i tanti che, ne sono certo, si lasceranno abbandonare alla sirena della tentazione.
Tags: DC Universe Online, Jim Lee, MMORPG, Videogiochi