Marzo 2010: Arriva “Brainiac & The Legion of Super-Heroes”!

Ascolta con webReader
Adventure Comics (vol.III) #8

Adventure Comics (vol.III) #8

Sembrava proprio che alla DC si fossero dimenticati della Legione: mai una notizia, mai un accenno concreto. Interviste e blog ufficiali preferivano dedicarsi ad aggiornamenti su franchise più popolari e blasonati, come quelli di – ehm – Magog e Jonah Hex.
Finalmente, oggi, è passata “a nuttata”: con una press release entusiasmante, The Source avvisa che, a partire dal mese di marzo, “Adventure Comics” (vol. III) e altre tre collane del cosmo DC saranno coinvolte in una storyline propedeutica al prossimo grande evento dell’editore newyorkese. Farthest Night?

ADVENTURE COMICS #8 is the start of a four-issue arc connecting ADVENTURE to the next big Superman story – “Brainiac & The Legion of Super-Heroes.” James Robinson & Julian Lopez will provide a 10-page story about the Legion members who are in the 21st Century; Sterling Gates & Clayton Henry will provide a 10-pager about the Legion in the 31st Century; and Eric Trautmann & DC newcomer Pier Gallo (wait till you see this guy’s stuff!) will provide a 10-pager about General Lane’s Human Defense Corps.

The Superman writers have crafted a really fun and epic story in “Brainiac & The Legion of Super-Heroes” (which will run in ADVENTURE, SUPERMAN, SUPERGIRL and a title-to-be-named-later in March). Featuring Superman, Supergirl, Superboy, Mon-El and the Legion of Super-Heroes, it not only brings to a head all the Legion subplots that DC has been laying down since the JLA/JSA “Lightning Saga” story, but also sets the stage for this summer’s blockbuster Superman event!

Un'immagine di Batman realizzata da Pier Gallo

Un'immagine di Batman realizzata da Pier Gallo

Da sottolineare che il titolo di una delle serie coinvolte nel crossover, intitolato “Brainiac & The Legion of Super-Heroes”, è ancora un’incognita. Che, di certo, non sarà svelata prima di un paio di settimane, quando la DC diffonderà la lista completa delle solicitations marzoline.
Considerando che il gruppo delle testate prescelte raccoglie tutti i comic books legati all’Uomo d’Acciaio tranne “Action Comics”, viene da chiedersi se l’omissis non sia proprio lo storico magazine nato nel 1938. Che la più antica rivista di super-eroi sia destinata ad un cambio di protagonista, magari in favore di Superboy/Kon-El?

Mi fa piacere, inoltre, notare tra gli autori il nome dell’italianissimo Pier Gallo, ottimo artista torinese che ricordo al lavoro su “Legs Weaver” (Sergio Bonelli Editore) e “Gaijin” (Delcourt). Peccato sia stato assegnato a una backup con personaggi minori; avrei fatto volentieri a cambio tra lui, penciler duttile e maturo di scuola realistica, e l’insapore Clayton Henry. In bocca al lupo, Pier!

A questo punto, appare ormai evidente come la redazione si sia prodigata perchè il figliol prodigo Paul Levitz, prossimo sceneggiatore di “Adventure Comics”, potesse lavorare in condizioni di totale libertà, sollevato dalla seccatura di snodare trame in sospeso. Il futuro ciclo dello zio Paul è destinato a segnare in tutto e per tutto un nuovo punto di partenza per Cosmic Boy e soci: speriamo si tratti di un’era florida di storie da ricordare.

Tags: , , , , , , , , ,

6 Responses to “Marzo 2010: Arriva “Brainiac & The Legion of Super-Heroes”!”

  1. Zarathustra scrive:

    Scusa Fa’ ma come fai a dire che AC ospiterà qualcun altro solo per il fatto che la serie non è coinvolta? Poi perchè proprio Superboy che come Supergirl, Mon-El e Superman sarà coinvolto negli eventi di questo progetto?

  2. Mr. Kayak scrive:

    no, spe, forse non mi sono spiegato bene. la mia ipotesi è proprio che AC possa essere la serie misteriosa, solo che invece di essere dedicata a superman potrebbe diventare la nuova collana regolare di kon-el. questo sarebbe un buon motivo per tenerne celato il nuovo titolo, no? (AC featuring…)

    premesso che AC potrebbe benissimo essere coinvolta in trame di altro tipo, e che la serie “misteriosa” potrebbe benissimo essere una collana tutta nuova, la mia ipotesi è plausibile per due motivi:
    – superboy è un personaggio sul quale la DC sembra voler puntare, e al momento è rimasto senza testata (adventure sarà tutta-legione);
    – al momento, detective comics è stata assegnata a batwoman per un anno, e con risultati discreti dal punto di vista commerciale: è la prova che, sostituendo i protagonisti storici di una serie con personaggi già noti (non nightwing e flamebird), i riscontri si possono anche ottenere.

    vedremo!

  3. Mr. Kayak scrive:

    ho editato l’articolo, sperando che adesso sia più comprensibile :)

    grazie, ema!

  4. Zarathustra scrive:

    Penso anche io che la nuova serie sarà dedicata a Superboy ma dopo la notizia di oggi, con Guggenheim nuovo scrittore di Action Comics, non so che pensare. L’autore resta sul vago, vuole tanta anzione per fare onore al nome e un ritorno allo status quo per Superman… Non mi pare ci sia posto per Conner. E il che mi va bene, è dalla chiusura col centesimo (e bruttino) numero del mensile di Superboy che aspetto un rilancio per questo personaggio, Teen Titans non mi è mai bastato, sarà che mi sta molto a cuore. C’avevo sperato con Adveture Comics ma mi ha detto male. Incrocio le dita per Superboy Vol. IV o meglio ancora, la ripresa del Vol. III ripartendo dal numero 101!

  5. Mr. Kayak scrive:

    mi pare di aver letto da qualche parte che, nel 2010, una delle serie che attualmente ospita una backup story tornerà allo status normale, con una storia sola a $2,99. penso che si tratterà di green arrow, e che la backup di action comics possa essere dedicata a superboy. ma è solo una teoria, chissà cosa succederà veramente!

  6. Mr. Kayak scrive:

    Ho appena notato che sulla nostra pagina di Facebook qualcuno ha commentato il rimando a questa notizia lamentandosi (con una certa violenza verbale, devo dire) dell’attacco del mio articolo: altro che “mai una notizia”, si dice, e che dire del ritorno di Paul Levitz eccetera eccetera?

    Premesso che mi dispiace che quell’utente di Faccialibro non abbia inserito la sua legittima critica anche qua tra i commenti, cosa che sarebbe stata comunque gradita, rispondo con un semplice dato oggettivo: l’annuncio del nome del nuovo sceneggiatore di Adventure Comics, che ha coinciso con quello della nasicta di DC Entertainment, è del 9 settembre scorso.
    Il 26 ottobre, DiDio ha poi aggiunto che il ciclo di Levitz sarebbe iniziato sulle pagine di un annual, senza però specificare quando questo sarebbe uscito (ancora oggi, a dire il vero, la cosa non è chiara).

    Insomma, considerato che l’articolo che sto commentando è del 4 dicembre… significa che per circa DUE MESI non c’è stata nessuna nuova riguardo la Legione, niente di niente, neppure una preview o un’intervista o un teaserino. A me pare abbastanza per lamentarsi dell’assenza di notizie, che ne dite?