Nel corso di un’intervista apparsa ieri sul sito Newsarama, lo scriba legionario Geoff Johns si è lasciato sfuggire qualche minuscola anticipazione su quanto accadrà negli episodi conclusivi della miniserie “Final Crisis: Legion of 3 Worlds”, da lui orchestrata in compagnia del dinamico duo di George Pérez e Scott Koblish.
Ecco l’estratto incriminato, dritto dritto dall’articolo originale di Vaneta Rogers:
NEWSARAMA: Can we talk at all about the Origins and Omens that you’ve written?
GEOFF JOHNS: Sure!
NRAMA: In Adventure Comics #0, Scar says something about Superboy. Are we going to see that in Blackest Night?
GJ: If you want to follow that, you should read Legion of 3 Worlds #4. And then Adventure Comics #1.
NRAMA: Does Lex Luthor play into that? Because Lex Luthor was going to play a part in Legion of 3 Worlds, right?
GJ: No, you saw a scene where the Legionaires went back in time in the last issue and got a strand of his hair. But that’s it.
Nella prima domanda, l’intervistatrice si riferisce alla storiella uscita in coda ad “Adventure Comics (vol.III)” #0, dello scorso febbraio. Si tratta di uno dei tanti racconti della serie “Origins & Omens”, apparsi durante tutto il mese in appendice agli albi targati DC Universe (nella rubrica “edicola legionaria” mi sono già occupato di quello pubblicato sulla collana “Superman”, ad esempio). Il titolo di queste backup stories, traducibile in “origini e presagi”, la dice lunga sulla loro funzione narrativa: fare il punto della situazione a beneficio dei nuovi lettori e lanciare un’occhiata dal buco della serratura verso gli sviluppi delle trame a venire.
In questa intevista l’autore ci suggerisce che la storia in questione, che vede svilupparsi una delle storylines imbastite nella saga “Superman: New Krypton”, vada dunque interpretata anche come un tassello del legion-puzzle; al centro dello scambio fra questi due binari, il possibile ritorno in scena del personaggio di Kon-El, alias Superboy II.
Sotto la cura di Johns, il legame tra il mondo dell’Uomo d’Acciaio e il 31esimo secolo sembra farsi pian piano sempre più stretto, ristabilendo un meccanismo di successo della gloriosa Silver Age. Ritengo anch’io che questo sia un giusto accorgimento per il ritorno in auge della Legione, snobbata da molti lettori anche a causa del suo apparente “distacco” dal resto del DCU.
Il lancio di “Adventure Comics (vol.III)” #1 è attualmente previsto per giugno. L’uscita di “Final Crisis: Legion of 3 Worlds” #4 è invece in agenda per l’8 aprile.
Tags: Aaron Lopresti, Adventure Comics (vol.III), Final Crisis: Legion of 3 Worlds, Geoff Johns, George Pérez, Lex Luthor, New Krypton, Scott Koblish, Superboy II (Kon-El)