Edicola legionaria: uscite del 4/3/2009

Ascolta con webReader
DC Classics Library: Life and Death of Ferro Lad HC

DC Classics Library: Life and Death of Ferro Lad HC

Settimana propizia ai lettori dalla sensibilità old school, questa, con l’uscita del volume “DC Classics Library: Life and Death of Ferro Lad HC“. Il costoso cartonato ristampa una selezione di episodi tratti dallo storico ciclo di Adventure Comics che, a partire dal 1962, vide esordire la Legione come protagonista di uno spazio seriale propriamente dedicato. Si tratta quindi di avventure della piena Silver Age, con tutto il loro carico di deliziose ingenuità e genuino sense of wonder: attenzione, maneggiare muniti di apertura mentale!
Autore dei testi è Jim Shooter, enfant prodige del comicdom d’oltreoceano, che stese la drammatica parabola di Ferro Lad durante gli anni dell’adolescenza. Le illustrazioni sono invece opera del veterano Curt Swan, nome arcinoto a tutti i più fini esteti del fumetto degli anni del “boom”.

Preferisco non soffermarmi troppo sul giudizio nei confronti della trama, la quale prima o poi sarà oggetto di una mia analisi approfondita nell’ambito della serie delle letture storico-critiche. Diciamo solo che la scrittura di Shooter, ispirata al Marvel-style di Stan Lee, rinfresca lo stile spesso un po’ ingessato della narrativa DC di quegli anni. Una scelta che è più di mera estetica, e che ancora oggi ha il risultato di impennare la leggibilità di queste storie agli occhi del lettore più scafato.
In particolare, consiglio l’acquisto del volume ai nostalgici dell’era Marvel-Corno, che potrebbero ritrovarsi ad apprezzare anche parecchio l’assaggio di questo vero classico della Legione dei Super-Eroi.
Inoltre, trattandosi di storie disponibili da anni nella splendida edizione in Archivi, la qualità della stampa non potrà che essere ottima, al contrario di quanto avvenuto con la precedente, vergognosa uscita della linea “DC Classics library”, dedicata alla saga del Superman di sabbia di O’Neil e Swan.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.